Cibi naturali: i trend più apprezzati dai consumatori

Oltre due italiani su tre (67%) si dichiarano preoccupati degli ingredienti artificiali contenuti nei cibi. Questi dati emergono dalle ricerche di Nielsen “Global Health and Ingredient-Sentiment” e“Global Out-of-Home Dining” condotte su un campione di oltre 30.000 persone in 61 Paesi, tra agosto 2015 e marzo 2016.

L’amministratore delegato di Nielsen Italia Giovanni Fantasia ha dichiarato:

La nutrizione è una materia articolata e soggettiva. Antiossidanti, vitamine, fibre, minerali e acqua, basso contenuto di calorie e grassi si configurano come peculiarità che vanno a diversificare l’offerta di cibo segnando un importante cambiamento rispetto a 10 anni fa. I consumatori si trovano sempre di più a doversi orientare rispetto alla molteplicità di scelte dietetiche che incontrano quando si trovano davanti agli scaffali dei supermercati. Alla base della maggiore attenzione prestata al tema salute e benessere sono individuabili cinque macro trend: il progressivo aumento dell’età media della popolazione, una crescita dei tassi delle malattie croniche come ipertensione e diabete, le allergie o intolleranze per determinati cibi, l’affermarsi dell’atteggiamento propenso all’auto-diagnosi del proprio stato di salute, la crescita di consumatori informati e connessi. Oltre un terzo (36%) della popolazione globale dichiara di essere allergico a uno o più cibi, quasi due terzi (64%) segue una dieta restrittiva.

I dati sul vissuto degli italiani nel campo dell’alimentazione spiegano i trend di mercato.

La tendenza per i cibi naturali è in crescita continua negli ultimi anni, tanto sugli scaffali dei supermercati quanto nelle cucine dei consumatori. Stando ai dati del sondaggio presentato da New Hope Network dai probiotici alla carne e latticini ecosostenibili, sono chiaramente individuabili i maggiori prodotti preferiti dalle persone.

  • Probiotici: i consumatori preferiscono acquistare cibi che contengano fermenti e che migliorino svariati aspetti della loro vita.
  • Vegetali nascosti: tutti cercano di introdurre più vegetali nella loro dieta, ma non tutti sanno come farlo, o hanno bambini che rifiutano la verdura quando la vedono.
  • Packaging compostabile: il packaging riciclabile aiuta a ridurre i rifiuti da imballaggio, e questo sta diventando sempre più importante per i consumatori.
  • Carne e latticini da allevamenti sostenibili: I prodotti ottenuti da allevamenti di bestiame completamente sostenibili sono ovunque, e si inseriscono bene in molti dei principali trend di consumo.