Silvia e Francesca, madre e figlia accomunate da una profonda passione : la Sardegna.
La volontà di due donne animate dall’idea romantica di trasformare l’antica tenuta agricola ormai in disuso in un ‘oasi dove poter riscoprire i profumi e gusti della terra.
Inizialmente il podere diventa la casa di uno splendido allevamento di cavalli anglo arabo-sardi per poi continuare con la produzione dell’olio extra vergine d’oliva. Ma nell’animo e nei sogni c’era il vino. Cosi i terreni vengono trasformati in vigneti con uve di vermentino e cannonau di Sardegna DOC.
Nel 2009 la svolta. Francesca , dirigente del Comune di Milano, lascia il suo lavoro per dedicarsi all’azienda e al suo bambino. Si trasferisce in Sardegna con tutta la famiglia e il sogno diventa realtà . Nel 2010 il vino e’ in produzione e iniziano i lavori di trasformazione della tenuta in agriturismo.

Il logo aziendale e’ ispirato alla pintadera, un simbolo antico, retaggio di una cultura contadina profondamente legata alla natura e al lavoro. Le pintadere sono timbri, realizzati in terracotta, si utilizzavano dall’epoca nuragica per marchiare il pane e distinguerne la provenienza.La civiltà nuragica era ben più raffinata di quanto si pensa, possedeva nozioni sull’avvicendarsi delle stagioni, sul ciclo lunare, sull’astronomia. Il pane, non solo considerato come cibo, ma intriso di valore cultuale, rituale e simbolico, era elemento fondamentale nella cultura locale, e si è mantenuto nel tempo fino ai nostri giorni carico di significati legati alle tradizioni popolari più autentiche dei sardi. Questo è il motivo che ci ha fatto scegliere la pintadera come logo, un simbolo di continuità, di tradizione e di evoluzione: perché senza radici solide non si può costruire per il futuro.

Indirizzo & Contatti

Indirizzo:

Podere n. 1 zona ex Etfas di Santa Caterina di Pittinuri 09073 Cuglieri (Oristano)

GPS:

40.1509904, 8.47078704

Crea Percorso
Contatta il Proprietario

Orari di Apertura

Lunedì

9:00 - 17:00

Martedì

9:00 - 17:00

Mercoledì

9:00 - 17:00

Giovedì

9:00 - 17:00

Venerdì

9:00 - 17:00

Sabato

9:00 - 17:00

Domenica

9:00 - 17:00